Quei geniacci dei norvegesi

<a href="http://www.cinebaloss read this post here.com/wp-content/uploads/2015/02/800px-Bergensbanen_1280x720.ogv1_.jpg”>800px--Bergensbanen_1280x720.ogv[1]Stanchi della solita Tv?
Non trasmettono mai nulla che vi interessi davvero?
Mentre per noi è difficile trovare qualcosa di alternativo, di diverso nella nostra vetusta televisione, in Norvegia il problema non si pone nemmeno.
Quando si dice che i popoli del nord europa sono “avanti” anni luce non ci si sbaglia.
Qualche anno fa (2009) alla Tv nazionale pubblica NRK (nota bene: Tv pubblica) qualche produttore ha deciso che piazzare una telecamera in un posto inconsueto fosse cosa giusta…

Bergensbanen%20minutt%20for%20minutt%201[1]

Per farla breve hanno deciso di sperimentare un prodotto decisamente nuovo: la ripresa no-stop del viaggio di un treno sulla tratta Bergen – Oslo (se capitate da quelle parti fatela, è magnifica), scegliendo di mandarla anche in diretta!

Può sembrare una gran fesseria, ma a pensarci bene l’assenza totale di linguaggio televisivo o cinematografico riduce alla sua essenza il mezzo video: vivere contemporaneamente due realtà, quella che vedo e quella che vivo, se poi lo spettacolo visivo è così magnifico tanto meglio.

Inutile dire che è stato un successo di pubblico: 1,2 milioni di spettatori con una media di 176 mila spettatori. In pratica più di un norvegese su cinque ha visto la trasmissione.

Provare per credere la versione ridotta a soli 10 minuti:

Dovesse avervi entusiasmato ecco la versione full-time di ben 7 ore e un quarto. Dura vedersela tutta, potrebbe però essere utile per conciliare il sonno!

Buona visione!

About the author /


  • Giorgio Montolivo

    Che carrello!

Social