Titoli di Testa – Giù la testa – S. Leone – 1971

Oggi analizziamo la titolazione di “Giù la testa” di Sergio Leone, film del 1971.
L’inizio mette subito in chiaro le cose con una citazione di Mao:

Giù la testa TDT 01 Giù la testa TDT 02 Giù la testa TDT 03 Giù la testa TDT 03 Giù la testa TDT 04 Giù la testa TDT 05 Giù la testa TDT 06 Giù la testa TDT 07

La prima immagine è quella di un gruppo di formiche prese di mira da una “pioggia” poco piacevole, una metafora diretta e chiara, lo spostamento della macchina da presa sui piedi impolverati di Rod Steiger creano un collegamento tra oppressi e oppressore, un rombo quasi divino sembra poi redarguire il peone messicano che, naturalmente, ignorerà l’avvertimento.

Giù la testa TDT 08

Giù la testa TDT 09

Giù la testa TDT 10

L’immagine si apre su un totale che ci avverte dell’arrivo di una diligenza nel nulla del deserto, è qui che Leone decide di iniziare a inserire i titoli di testa del film. Naturalmente i primissimi piani sono d’obbligo. Contemporaneamente alla titolazione fa la sua comparsa anche la musica del maestro Morricone.

Giù la testa TDT 11

Giù la testa TDT 12

Giù la testa TDT 13

Da qui in poi i titoli si susseguono sfruttando i secondi necessari che servono ai due elementi per avvicinarsi l’uno all’altro e dare il via all’azione. Immagine fantastica il sorriso di Steiger in primo piano quando, dopo essere stato ignorato, vede la diligenza fermarsi.
Solo con la comparsa dell’ultimo titolo di testa (ovviamente “diretto da Sergio Leone”) il dialogo fa la sua comparsa nel film, quasi quattro minuti dall’inizio.

Giù la testa TDT 14

Giù la testa TDT 15

Giù la testa TDT 16

Giù la testa TDT 17

Giù la testa TDT 18

Giù la testa TDT 20

Dettaglio degno di nota: nei titoli di testa non compare il titolo del film, scelta importante quella di Leone che decide di inserirlo solamente alla fine del film, sull’ultima immagine, naturalmente un primo piano.

vlcsnap-2015-03-01-12h08m44s112

 

 

 

About the author /


Social